Riepilogo post nella categoria SEO

Negli ultimi anni, la presenza online è diventata di vitale importanza per qualsiasi azienda, organizzazione o individuo che voglia raggiungere il pubblico in modo efficace.
Una presenza online di successo richiede una combinazione di diversi fattori, tra cui un sito web funzionale, ben progettato e facilmente accessibile. In questo contesto, l'infrastruttura web e le ottimizzazioni consigliate da Google PageSpeed Insights possono fare una grande differenza.

In questo articolo, esploreremo l'importanza di:

  1. avere una infrastruttura web efficiente;
  2. capire quali sono le aree di intervento consigliate da Google PageSpeed Insights;
  3. perchè queste ottimizzazioni devono essere realizzate e implementate da un tecnico esperto e competente in materia.

Che cos'è una "infrastruttura web"?

Con "infrastruttura web" ci si riferisce all'insieme di tecnologie e servizi che rendono possibile la fruizione e l'accesso ai siti web.
Ad esempio, hosting, Content Management System (come Wordpress) e linguaggi di programmazione utilizzati per la realizzazione dei siti web.
L'infrastruttura web è fondamentale per garantire che i siti web siano accessibili e funzionino correttamente per gli utenti.
Per semplificare, una "infrastruttura web" è, oltre che il sito web stesso, tutto il dietro le quinte di quello che "che vede l'utente": esistono infatti tutta una serie di fattori tecnici critici che possono farlo funzionare bene (come si auspica), benino, o ancora peggio, proprio male.

Perché è importante avere un sito web efficiente?

Innanzitutto, con efficiente si intende veloce, sicuro, privo di bug, facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo, e facile da capire per l'utente finale.
Quando un sito web è lento o non è disponibile, gli utenti possono diventare frustrati e abbandonare il sito. Ciò può danneggiare l'immagine dell'azienda o dell'organizzazione che possiede il sito e ridurre le opportunità di business.

Inoltre, un sito web efficiente può migliorare l'esperienza dell'utente. Quando i siti web sono veloci e reattivi, gli utenti sono più inclini a rimanere sul sito e ad esplorare i contenuti. Ciò può aumentare l'engagement dell'utente e migliorare la percezione dell'azienda o dell'organizzazione che possiede il sito.

Infine, un sito web web efficiente può migliorare la visibilità sui motori di ricerca come Google. Infatti, i motori di ricerca considerano la velocità di caricamento del sito web come un fattore importante per il posizionamento nei risultati di ricerca. Ciò significa che un sito web più veloce e reattivo ha maggiori probabilità di apparire in alto nei risultati di ricerca e, di conseguenza, di attirare un traffico maggiore.

Perchè Google PageSpeed Insights?

Dalla sua nascita, il 4 settembre 1998, Google ha subìto notevoli variazioni e migliorie che l'hanno portato ad essere il motore di ricerca più utilizzato. Per ottenere questo risultato, gli Ingegneri di Google hanno dovuto, nel corso delle varie evoluzioni tecniche, trovare nuovi fattori che identificassero un risultato come "più pertinente" rispetto ad un altro, a parità di parola chiave.
E' per questo che Google ha iniziato dal 2010 a prioritizzare i siti web più reattivi, ma è dal 2021, con l'introduzione di Google Page Experience, che i fattori di ranking di Google PageSpeed Insights hanno iniziato a diventare di primaria importanza sia per la fruibilità dei siti web, sia come mero fattore di ranking.

Che cos'è Google PageSpeed Insights?

Google PageSpeed Insights è uno strumento di analisi delle prestazioni dei siti web fornito da Google. L'obiettivo di PageSpeed Insights è quello di aiutare gli sviluppatori a migliorare la velocità e le prestazioni del proprio sito web.

PageSpeed Insights valuta il sito web in base a una serie di criteri, di cui se ne citano alcuni:

  • la velocità di caricamento
  • la dimensione della pagina
  • l'ottimizzazione delle immagini
  • la presenza di Content Delivery Network e i criteri di caching
  • i fogli di stile e la complessità degli stessi
  • i bottleneck di implementazione su javascript

In base ai risultati, PageSpeed Insights fornisce una valutazione della velocità del sito web e suggerimenti specifici per migliorare le prestazioni. PageSpeed Insights fonda il suo cuore sui Core Web Vitals, ovvero, metriche ben definite di "come risponde" un sito web agli occhi di un essere umano.
Le principali metriche di misurazione sono il Largest Contentful Paint (LCP), First Input Delay (FID), e il Cumulative Layout Shift (CLS)

Cosa sono LCP, FID e CLS?

Sono tutte metriche utilizzate per misurare le prestazioni di un sito web, dal punto di vista del visitatore. Sono metriche basate sui tempi di reazione del sito, che in ultima battuta sintetizzano "la fruibilità reale" di un sito web e permettono a Google di discernere tra un "sito web fatto bene" e un "sito web fatto male".

  • LCP: tempo necessario per caricare il contenuto più grande e significativo del sito web. In altre parole, LCP misura il tempo necessario per rendere visibile al visitatore il contenuto principale della pagina web. Un LCP basso indica che il sito web è veloce e reattivo. Un sito web fatto bene ha un LCP basso rispetto alla concorrenza.
  • FID: misura il tempo necessario per l'interazione con la pagina web. Ad esempio, se un utente fa clic su un pulsante sul sito web, FID misura il tempo che passa tra il clic e la risposta del sito web. Un FID basso indica che il sito web risponde rapidamente alle azioni dell'utente.
  • CLS: si riferisce al cambiamento del layout della pagina web mentre questa viene caricata. Ad esempio, se un banner pubblicitario appare sulla pagina web dopo che l'utente ha iniziato a leggere il testo, il testo si sposterà verso il basso. Un CLS basso indica che il layout del sito web è stabile e che gli elementi non si spostano in modo inatteso. Il CLS, oltre ad essere visivamente fastidioso, è un problema che talvolta fa "cliccare sul posto sbagliato": la pagina, infatti, "trasla" di qualche pixel in basso o in alto. Se questo avviene, e il nostro intento era di cliccare esattamente in un punto, potrebbe infatti capitare che quel click in realtà faccia partire un'altra azione - perchè nel frattempo la pagina è stata traslata.

Perché è importante adottare le ottimizzazioni consigliate da Google PageSpeed Insights?

Adottare le ottimizzazioni consigliate da Google PageSpeed Insights è importante per diversi motivi:

  1. la velocità del sito web è un fattore importante per il posizionamento nei risultati di ricerca di Google. Adottare le ottimizzazioni consigliate da PageSpeed Insights può quindi aiutare il sito web a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca e ad attirare un traffico maggiore.
  2. un sito web più veloce e reattivo può migliorare l'esperienza dell'utente. Quando un sito web è veloce, gli utenti possono navigare facilmente tra le pagine e accedere ai contenuti senza dover attendere troppo tempo per il caricamento. Ciò può aumentare l'engagement dell'utente e migliorare la percezione dell'azienda o dell'organizzazione che possiede il sito.
  3. adottare le ottimizzazioni consigliate da PageSpeed Insights può aiutare a ridurre i costi di gestione del sito web. Quando un sito web è ottimizzato per la velocità e le prestazioni, richiede meno risorse del server per funzionare correttamente. Ciò significa che l'azienda o l'organizzazione che possiede il sito può risparmiare sui costi di hosting e gestione del sito.

Come adottare le ottimizzazioni consigliate da Google PageSpeed Insights?

Implementare le ottimizzazioni consigliate da Google PageSpeed Insights può sembrare una semplice operazione, ma richiede una conoscenza tecnica approfondita e una profonda comprensione delle diverse tecniche di ottimizzazione che possono essere utilizzate per migliorare la velocità e la performance del sito web.

Quindi, come implementare le ottimizzazioni consigliate di Google PageSpeed Insights?

Per farlo, è consigliato affidarsi ad un professionista esperto, come un programmatore PHP freelance, che possa analizzare la situazione, definire un progetto tecnico di intervento, ed infine occuparsi delle modifiche e ottimizzazioni necessarie.

Perchè è consigliabile far fare ad un esperto programmatore PHP freelance? Per diverse ragioni:

  1. un programmatore PHP freelance con anni di esperienza, ha la opportune competenze tecniche necessarie per comprendere le diverse tecniche di ottimizzazione e scegliere quelle più adatte al sito web in questione. Ogni sito web ha le proprie caratteristiche e peculiarità specifiche che richiedono un approccio personalizzato per garantire la migliore ottimizzazione possibile. Un programmatore esperto può analizzare il sito web e identificare le aree che richiedono maggiore attenzione per migliorare la velocità e la performance.
  2. un Ingegnere programmatore PHP ha la capacità di implementare le ottimizzazioni in modo corretto e sicuro, con sicuro inteso nel senso stretto, cioè, esente da bug di sicurezza. Implementare in modo errato le ottimizzazioni consigliate da Google PageSpeed Insights può portare a problemi come il malfunzionamento del sito web, la perdita di dati o l'aumento del tempo di caricamento. Un programmatore PHP freelance sa esattamente come implementare le ottimizzazioni in modo sicuro e minimizzare il rischio di errori.
  3. un programmatore PHP freelance può monitorare costantemente il sito web per garantire che le ottimizzazioni implementate continuino a funzionare correttamente. Le ottimizzazioni non sono permanenti e devono essere costantemente monitorate e aggiornate per garantire la massima efficienza del sito web. Un programmatore PHP freelance può monitorare costantemente il sito web e apportare eventuali modifiche o aggiornamenti necessari per garantire la massima efficienza, e può offrire supporto tecnico e assistenza in caso di problemi tecnici. Se si verificano problemi tecnici durante l'implementazione delle ottimizzazioni, un programmatore PHP freelance può offrire supporto tecnico e assistenza per risolvere i problemi in modo tempestivo ed efficiente.

Per riassumere ...

Una infrastruttura web efficiente e l'adozione delle ottimizzazioni consigliate da Google PageSpeed Insights sono fondamentali per garantire un sito web veloce, reattivo e accessibile. Un sito web più veloce e reattivo può migliorare l'esperienza dell'utente, aumentare l'engagement e migliorare la percezione dell'azienda o dell'organizzazione che possiede il sito. Inoltre, un sito web veloce può aiutare a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca di Google, attirando un traffico maggiore e migliorando il ROI.

È importante tenere presente che i risultati tecnici ottenuti dopo la messa in opera dei consigli di Google PageSpeed Insights non sono permanenti. È infatti necessario monitorare costantemente il sito web e apportare regolarmente modifiche per mantenere alte le prestazioni.
Inoltre, è importante ricordare che l'esperienza dell'utente deve essere sempre al centro delle decisioni prese per ottimizzare il sito web. Ciò significa che la velocità e le prestazioni del sito web devono sempre essere bilanciate con la qualità dei contenuti e la facilità d'uso.

Attenzione! Questo contenuto è vecchioQuesto articolo risale al 2017, quindi i contenuti e le operazioni qui consigliate potrebbero essere diventate obsolete nel corso del tempo.

Sempre più società sono interessate al mondo e-commerce, ma la vendita elettronica non è semplice.
Possiedi disponibilità economiche da investire? Hai risorse da impegnare nel lavoro quotidiano del tuo shop? Hai definito una strategia e-commerce?

Il successo del tuo e-commerce parte da questi 3 aspetti.

Ma ciò non basta! E' necessaria una strategia seo efficace e personalizzata che è il vero ago della bilancia tra il successo e il fallimento del tuo progetto e-commerce

E chi sono gli attori di una sana e strutturata strategia seo?

L'e-commerce manager e il seo specialist. La collaborazione è fondamentale tra i due specialisti della vendita elettronica per integrare le tattiche seo con il progetto del tuo e-commerce. La seo deve integrarsi con leggerezza ma visceralmente nel discorso di realizzazione e gestione del tuo e-commerce.

Perchè devi avere una strategia seo per il tuo e-commerce? Ecco i 6 Motivi principali:

  • Gli utenti che navigano su un motore di ricerca abitualmente cliccano sui primi 5 risultati, difficilmente proseguono oltre. Se appari dopo non esisti.
  • Se esisti, si rafforza il tuo brand, la tua riconoscibilità, la tua notorietà. Con il tempo i clienti ti cercheranno perchè si ricorderanno di te.
  • Il traffico organico solitamente ha un tasso di conversione più alto di qualsiasi altra sorgente.
  • La Seo non è un discorso che riguarda solo la pratica sui motori di ricerca ma è collegata al miglioramento della usabilità e dell'esperienza di acquisto del cliente.
  • Vincere la competizione: tutti hanno dei concorrenti. Se vendi gli stessi prodotti di un altro negozio online, apparire prima di lui è di vitale importanza.
  • Sei più autonomo. Ci sono diverse modalità per essere trovati sul web ma la maggior parte sono a pagamento: pay per click, retargeting, comparatori di prezzo. Attraverso la seo sei meno dipendente da queste tipologie di advertising. Indirettamente la seo garantisce degli effetti nel lungo periodo che invece il marketing a pagamento non consente. Cosa preferire? Risultati immediati o posticipati nel tempo? Entrambi. Questa è la ragione per la quale devi approntare contemporaneamente entrambe le soluzioni quando devi aprire un negozio e-commerce.

Il trend di acquisto di questi giorni è chiaro: le persone, prima di comprare, raccolgono informazioni sui prodotti che intendono far propri; farsi trovare per le parole chiave che interessano è il passaggio chiave obbligato per l'imprenditore che intende fare e-commerce.

Ma farsi trovare non è abbastanza, bisogna offrire una buona esperienza di acquisto: l'usabilità è una priorità ed è una delle parti più importanti di una strategia seo.

Alla fine del giorno non importa quante persone hanno cliccato sul tuo annuncio, ma quante dopo averlo fatto hanno compiuto una azione, una call to action, che è il fine della tua attività. Quante persone hanno acquistato i tuoi prodotti rispetto a quelle che materialmente sono entrare sul tuo shop?

Quindi presentare un sito usabile è una missione fondamentale; fornire un contenuto all'altezza è altrettanto importante, garantire un capo di ricerca consono ed efficace non è da meno.

Nulla deve essere trascurato e tutto sulla tua piattaforma deve diventare seo oriented.

Con gli aggiornamenti Panda e Penguin sono state apportate una serie di modifiche all'algoritmo di Google.

Da allora la seo è cambiata, e tende ad un approccio olistico che mette l'esperienza dell'utente al centro di ogni valutazione.

Una navigazione veloce e semplice, un design moderno ed efficace, una struttura dei link perfezionata, i contenuti ben scritti, le informazioni aggiuntive visualizzabili sugli annunci della serp (dati strutturati), l'attenzione al mobile 26 tutte queste "affermazioni" sono il segno evidente che google desidera che la seo diventi un aspetto eterogeneo, frammisto.

La seo è una attività che racchiude competenze diverse.

Ma il cambiamento è cosa buona e giusta, l'utente sa che i siti migliori, quelli posizionati in maniera ottimale, saranno quelli che gli offriranno un'esperienza di consultazione e di acquisto piacevole, gli garantiranno un servizio preciso e puntuale. Tutti gli aspetti del tuo sito devono virare alla perfezione se vuoi apparire in alto nella search. La qualità prima di tutto.

Un e-commerce di successo è guidato da un'ottima seo combinata ad un'attenta attività di content marketing e ad una variegata presenza sui social network.

Ma tutti gli esperti di digital conoscono le tecniche seo, almeno quelle basiche, quindi la lotta per il posizionamento richiede una qualificazione del lavoro sempre maggiore. I piccoli dettagli fanno la differenza. Per vendere meglio e di più è fondamentale lavorare con seo specialist qualificato.

La soluzione che consiglio alle società con le quali collaboro è la condivisione del progetto con figure professionali che abbiano sempre e comunque un'infarinatura di posizionamento organico, indipendentemente dal loro ruolo e funzione.

Questo aspetto vale ancora di più per i programmatori php. Devono conoscere bene le tecniche e le tattiche di posizionamento organico.

Per concludere credo che la seo sia un'attività in movimento, non ci sarà mai una codifica definitiva, la seo continuerà a cambiare; nuove tecnologie arriveranno, la gente navigherà in modi nuovi e sorgeranno nuove abitudini, così i motori di ricerca dovranno adattarsi e, di conseguenza, sarà importante per il tuo e-commerce avere una strategia seo ben definita e trovare un seo specialist che abbia le competenze e l'esperienza necessaria.

Articolo redatto dallo Ecommerce Manager Davide Mare.