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Attenzione! Questo contenuto è vecchioQuesto articolo risale al 2017, quindi i contenuti e le operazioni qui consigliate potrebbero essere diventate obsolete nel corso del tempo.

Sempre più società sono interessate al mondo e-commerce, ma la vendita elettronica non è semplice.
Possiedi disponibilità economiche da investire? Hai risorse da impegnare nel lavoro quotidiano del tuo shop? Hai definito una strategia e-commerce?

Il successo del tuo e-commerce parte da questi 3 aspetti.

Ma ciò non basta! E' necessaria una strategia seo efficace e personalizzata che è il vero ago della bilancia tra il successo e il fallimento del tuo progetto e-commerce

E chi sono gli attori di una sana e strutturata strategia seo?

L'e-commerce manager e il seo specialist. La collaborazione è fondamentale tra i due specialisti della vendita elettronica per integrare le tattiche seo con il progetto del tuo e-commerce. La seo deve integrarsi con leggerezza ma visceralmente nel discorso di realizzazione e gestione del tuo e-commerce.

Perchè devi avere una strategia seo per il tuo e-commerce? Ecco i 6 Motivi principali:

  • Gli utenti che navigano su un motore di ricerca abitualmente cliccano sui primi 5 risultati, difficilmente proseguono oltre. Se appari dopo non esisti.
  • Se esisti, si rafforza il tuo brand, la tua riconoscibilità, la tua notorietà. Con il tempo i clienti ti cercheranno perchè si ricorderanno di te.
  • Il traffico organico solitamente ha un tasso di conversione più alto di qualsiasi altra sorgente.
  • La Seo non è un discorso che riguarda solo la pratica sui motori di ricerca ma è collegata al miglioramento della usabilità e dell'esperienza di acquisto del cliente.
  • Vincere la competizione: tutti hanno dei concorrenti. Se vendi gli stessi prodotti di un altro negozio online, apparire prima di lui è di vitale importanza.
  • Sei più autonomo. Ci sono diverse modalità per essere trovati sul web ma la maggior parte sono a pagamento: pay per click, retargeting, comparatori di prezzo. Attraverso la seo sei meno dipendente da queste tipologie di advertising. Indirettamente la seo garantisce degli effetti nel lungo periodo che invece il marketing a pagamento non consente. Cosa preferire? Risultati immediati o posticipati nel tempo? Entrambi. Questa è la ragione per la quale devi approntare contemporaneamente entrambe le soluzioni quando devi aprire un negozio e-commerce.

Il trend di acquisto di questi giorni è chiaro: le persone, prima di comprare, raccolgono informazioni sui prodotti che intendono far propri; farsi trovare per le parole chiave che interessano è il passaggio chiave obbligato per l'imprenditore che intende fare e-commerce.

Ma farsi trovare non è abbastanza, bisogna offrire una buona esperienza di acquisto: l'usabilità è una priorità ed è una delle parti più importanti di una strategia seo.

Alla fine del giorno non importa quante persone hanno cliccato sul tuo annuncio, ma quante dopo averlo fatto hanno compiuto una azione, una call to action, che è il fine della tua attività. Quante persone hanno acquistato i tuoi prodotti rispetto a quelle che materialmente sono entrare sul tuo shop?

Quindi presentare un sito usabile è una missione fondamentale; fornire un contenuto all'altezza è altrettanto importante, garantire un capo di ricerca consono ed efficace non è da meno.

Nulla deve essere trascurato e tutto sulla tua piattaforma deve diventare seo oriented.

Con gli aggiornamenti Panda e Penguin sono state apportate una serie di modifiche all'algoritmo di Google.

Da allora la seo è cambiata, e tende ad un approccio olistico che mette l'esperienza dell'utente al centro di ogni valutazione.

Una navigazione veloce e semplice, un design moderno ed efficace, una struttura dei link perfezionata, i contenuti ben scritti, le informazioni aggiuntive visualizzabili sugli annunci della serp (dati strutturati), l'attenzione al mobile 26 tutte queste "affermazioni" sono il segno evidente che google desidera che la seo diventi un aspetto eterogeneo, frammisto.

La seo è una attività che racchiude competenze diverse.

Ma il cambiamento è cosa buona e giusta, l'utente sa che i siti migliori, quelli posizionati in maniera ottimale, saranno quelli che gli offriranno un'esperienza di consultazione e di acquisto piacevole, gli garantiranno un servizio preciso e puntuale. Tutti gli aspetti del tuo sito devono virare alla perfezione se vuoi apparire in alto nella search. La qualità prima di tutto.

Un e-commerce di successo è guidato da un'ottima seo combinata ad un'attenta attività di content marketing e ad una variegata presenza sui social network.

Ma tutti gli esperti di digital conoscono le tecniche seo, almeno quelle basiche, quindi la lotta per il posizionamento richiede una qualificazione del lavoro sempre maggiore. I piccoli dettagli fanno la differenza. Per vendere meglio e di più è fondamentale lavorare con seo specialist qualificato.

La soluzione che consiglio alle società con le quali collaboro è la condivisione del progetto con figure professionali che abbiano sempre e comunque un'infarinatura di posizionamento organico, indipendentemente dal loro ruolo e funzione.

Questo aspetto vale ancora di più per i programmatori php. Devono conoscere bene le tecniche e le tattiche di posizionamento organico.

Per concludere credo che la seo sia un'attività in movimento, non ci sarà mai una codifica definitiva, la seo continuerà a cambiare; nuove tecnologie arriveranno, la gente navigherà in modi nuovi e sorgeranno nuove abitudini, così i motori di ricerca dovranno adattarsi e, di conseguenza, sarà importante per il tuo e-commerce avere una strategia seo ben definita e trovare un seo specialist che abbia le competenze e l'esperienza necessaria.

Articolo redatto dallo Ecommerce Manager Davide Mare.