Attenzione! Questo contenuto è vecchioQuesto articolo risale al 2015, quindi i contenuti e le operazioni qui consigliate potrebbero essere diventate obsolete nel corso del tempo.

Le Landing Page sono uno degli strumenti più efficaci per rendere redditizia una campagna pubblicitaria fatta su Internet, come ad esempio fatta su Google Adwords.

Ma prima di tutto, che cos'è una landing page? Vediamo di spiegarlo con poche parole, e in maniera efficace. Mentre leggi la guida intanto puoi aprire in una nuova scheda un esempio di landing page creata da Web Sunrise, una Web Agency a Torino che si occupa di sviluppo di Siti Internet e pubblicità su Google Adwords.

Facciamo finta che tu sia un produttore di occhiali da sole, e che tu costruisca un nuovo modello di occhiali che si chiama Occhiali da Sole ACME sul quale vuoi puntare la crescita della tuo fatturato aziendale. Hai già un sito internet di successo, ma per qualche ragione le visite alle pagine dedicate agli occhiali da sole ACME non vengono visualizzate abbastanza.
A questo punto, parlando con il vostro responsabile commerciale, decidete di fare una campagna pubblicitaria in internet per aumentare le visite al tuo sito, e in particolar modo di aumentare le visite ai nuovi e fantastici occhiali da sole appena prodotti.

Fatta questa decisione, rimane un problema. Le campagne di pubblicità in Internet hanno bisogno di:

  • 1. Una Pagina di Destinazione della campagna pubblicitaria, ovvero la pagina che visiteranno i clienti subito dopo aver "cliccato" sulla pubblicità
  • 2. Una o più Parole Chiave per la campagna di pubblicità ovvero le "parole" con le quali volete che i vostri clienti vi trovino
  • 3. Uno o più Annunci di poche parole, semplici ed essenziali, che verranno mostrati ai clienti su siti esterni ( ad esempio su Google in caso di campagne AdWords )

A questo punto capirai bene che il compito del responsabile commerciale non è semplice: potrebbe essere bravo a fare i punti 2 e 3 dell'esempio qui sopra, ma rimarrebbe comunque un nodo cardine, ovvero che cosa mostrare ai clienti nella pagina di destinazione. Questo fa veramente la differenza tra una campagna pubblicitaria che funziona e una che non funziona.

Ecco che cos'è una landing page: una pagina di destinazione che serve in qualche modo a "veicolare" le scelte dei tuoi clienti, e a massimizzare i profitti dati dall'investimento in pubblicità cercando di trasformare "ogni cliente che vede la pagina Landing Page" in un "cliente che compra i tuoi occhiali da sole"

Quindi, che cosa deve avere una Landing Page per essere appagante, e trasformare i potenziali clienti in reali clienti? Semplice. Deve essere costruita ad-hoc con un misto di grafica, messaggi semplici ed intuitivi, video, ed eventualmente sconti od offerte pensate appositamente.

Ecco un elenco delle cose che una landing page deve necessariamente seguire:

  • Deve essere compatibile con tutti i dispositivi ( computer, tablet e smartphone )
  • Deve avere molta grafica, e questa grafica deve essere carina e "lussuosa"
  • Deve contenere un messaggio chiaro e preciso del suo obiettivo: se stai vendendo occhiali da sole, devi farlo capire in meno di 1 secondo al cliente
  • Deve concludersi con una Conversione, che nel nostro esempio si traduce in "vendere occhiali subito" o almeno fare in modo che il cliente li compri nel prossimo futuro. In generale la "conversione" è una parola che identifica un raggiungimento di un obiettivo nel mondo reale, quindi il passaggio vero e proprio dal mondo di Internet ad una interazione reale ( preventivo, chiamata, vendita, appuntamento ).

Nella pagina di esempio di creazione landing page che abbiamo linkato sopra, noterai che tutti i postulati elencati sopra sono rispettati.

In generale, creare una landing page non è semplice nè dal punto di vista progettuale ( quindi, che cosa scriverci dentro o metterci dentro ), nè dal punto di vista realizzativo. Per realizzare, ad esempio, la landing page linkata qui sopra, servono circa 10 giorni lavorativi tra costruzione della pagina, raccolta dati, e successive ottimizzazioni. Non è, quindi, un lavoro che può eseguire chiunque. Come regola generale, è meglio evitare assolutamente chi offre servizi di costruzione gratuita di landing page perchè l'unico sistema per rendere efficace una landing page è solo quello di realizzarla a regola d'arte. Solo così si può avere un rendimento che superi di molto l'investimento iniziale per l'avvio della campagna pubblicitaria.